Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma

Nona (Bec di), Punta Cressa da Trovinasse, anello per la Ciarma
erba-olina
4 09/04/2012

Passeggiata mattutina fino al Mont de Ciarma allo scopo di conciliare l’appetito per assaporare al meglio le varie prelibatezze della “merenda di Pasquetta”. L’itinerario è comune a quello per il Bec di Nona con partenza da Maletto sul sentiero D3 sempre indicato da tacche di vernice blu. Una volta giunti al colletto sopra l’Alpe di q. 1911 si prosegue a sx e si raggiunge in breve la cima. In discesa con traverso fuori sentiero abbiamo toccato l’Alpe Casetto, poi l’Alpe Bellavista e per pratoni siamo scesi all’Alpe Neirera da dove, reperito il sentiero per l’Alpe Prà Pelato e Montagna Carema, siamo tornati a Maletto. Percorso completamente sgombro da neve.
Sempre piacevole la permanenza nel minuscolo e suggestivo abitato di Maletto, nonostante l’aria fredda non proprio primaverile. Ma il sole tiepido e qualche buon bicchierino di grappa hanno riscaldato l’ambiente!

Oggi con Alfonso, aggregati alla GM di Ivrea per festeggiare in allegra compagnia la Pasquetta 2012. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima!