Noire (Cime) Cresta Sud dal Col Giron

Noire (Cime) Cresta Sud dal Col Giron
abo
4 16/10/2022
Non facile trovare la strada per Cloutraz, poche indicazioni. Sterrato lungo ma in buone condizioni per Valmeriana, solo 2 tratti con cunette.

Prima parte di sentiero da Valmeriana ben evidente, un po’ più sbiadito dal bivio dove si abbandona l’1 e poi inesistente dal pianoro a grossi blocchi sotto il Col Giron. Prima parte di cresta molto divertente, tratti in conserva alternati a muretti da fare a tiri. Descrizione di rocco(pro) utile e precisa. Il primo passo strapiombante richiede solo un po’ di decisione (e precisione per non incastrarsi), ma le prese sono più che generose. Molto bello il diedro successivo e lo spigolo finale che porta in vetta. In generale direi che la gradazione è generosa, abbasserei tutto di mezzo grado: il V diventa IV+ e i vari IV+ invece IV. Per la Cime Noire prima parte più a cala e munta con qualche discesa da fare occhio se bagnata e poi torrione finale molto bello e divertente (qui il IV+ mi pare veritiero). Roccia generalmente ottima nei passaggi, tante pietre sulle cenge.. ma d’altronde siamo in montagna. Materiale: sufficienti 30m di corda, friend #0.3-2BD e 2 rinvii (1 solo ch. in posto), qualche cordino lungo per le soste (da attrezzare). Tutta tranquillamente fattibile in scarponi (pochissima placca). Discesa ottima dal ripido versante sud: radi ometti ma nei punti giusti, prati di erba ciula nella parte alta e qualche disarrampicatina breve dopo che si devia a sx.

Personalmente mi è piaciuta molto, ottima per questo periodo (quasi tutta al sole), con un fantastico mare di nuvole sotto gli scarponi. Mi trovo d’accordo con la gradazione AD+ presente in “via normali vdA – dall’Emilius al M. Avic”, D è francamente esagerato… ma quando di fronte hai una corona di vette che va dalla Grivola al Monte Rosa, il grado passa decisamente in secondo luogo. Partendo da Valmeriana la gita è fattibile praticamente in mezza giornata, noi auto-auto ci abbiamo messo 6 ore pause incluse (contare 2orette per la cresta). Con Pietro.