Nevado Pisco Oeste Cresta SO

Nevado Pisco Oeste Cresta SO
ste_6962
4 17/08/2007

Dopo il bel trekking fatto nella Cordillera di Huayhuash, e tentato ma senza successo di salire il Nevado Huascaran Sur, mi sono voluto rifare, almeno in parte, con la salita del Nevado Pisco. Siamo saliti da Huaraz con un automezzo privato fino a Cebollapampa, dove abbiamo ingaggiato un arriero e un cavallo per il trasporto dei materiali fino al Rifugio Perù, base di partenza per la salita della via normale al Nevado Pisco. Siamo poi saliti con Carlos al Rifugio Perù senza fretta, arrivando al Rifugio e trovando ben poca gente…e meglio così ! L’accoglienza al Rifugio è stata veramente ottima ! Molto cordiale e simpatico il gestore (che tra le altre cose, parlava anche bene l’italiano) dell’associazione Mato Grosso. Dopo un’ottima cena e una bella dormita, ci siamo svegliati presto naturalmente, fatta colazione siamo partiti. Inizialmente abbiamo seguito un buon sentiero che supera la morena, poi prosegue ripidamente per una ripida pietraia, fino a raggiungere il Glaciar del Pisco. Messo piede sul ghiacciaio, ci siamo legati e abbiamo proseguito verso destra, in vista dell’ampio Collado del Pisco, raggiunto senza problemi, badando a qualche grosso crepaccio. Dal Colle abbiamo preso la bella cresta Sud-Ovest, che in alto diventa più aerea ma non difficile fino a raggiungere la cima del Pisco, la mia prima cima peruviana. L’ambiente glaciale di alta montagna è veramente grandioso e affascinante, con montagne bellissime in ogni direzione ! L’unico rammarico è stato il cambiamento delle condizioni meteo, che da cielo sereno è diventato nuvoloso e con nebbia in vetta, pregiudicando di fatto un panorama che altrimenti sarebbe stato immenso e spettacolare ! Peccato davvero, ma almeno mi resta la soddisfazione di aver comunque salito una gran bella montagna. Si è aperto, ma quando eravamo ormai in discesa. Nonostante la nebbia e il tempo incerto, la mia valutazione rimane comunque molto buona, e le 4 stelle ci stanno tutte.

Salita fatta in compagnia di Carlos Rosales, portatore e aspirante guida, davvero un ottimo compagno di cordata e un’ottima persona. Siamo diventati amici, e sarà il mio riferimento in Perù, quando avrò tempo e modo per ritornare e mettere in preventivo altre belle salite..!