Nel (Colle di) da Chiapili di Sotto

irui70
02/01/2017
Crosta da rigelo portante

Traccia super tracciata e soprattutto nella parte bassa anche un po’ ghiacciata fino al Rif.Jervis, indispensabili racchette da neve con buon grip. Dal rifugio in poi trovato la neve migliore sempre portante fino al colle di Nel. Per la discesa optiamo per la discesa alternativa suggerita dal rifugista del Rif.Muzio seguendo le tracce di due sci alpinisti che ci precedevano scendendo verso il Lago di Dres su ottima farina bianca, per poi procedere scendendo fino al Lago di Ceresole e prendere obbligatoriamente la traccia battuta di fondo che porta al Rif.Mila chiudendo il bel giro ad anello di oltre 12km. di sviluppo.Questa discesa alternativa richiede in assenza di tracce una buona conoscenza del luogo nel dubbio ritornare sulla via intrapresa in salita. Per report foto e gita completo digita (Su e giù…con lo zaino)

Visto che da noi la neve è in totale sciopero partiamo da Bergamo in direzione Valle dell’Orco dove di neve c’è ne a palate. Itinerario con grandioso panorama sulla parete nord delle Levanne completato con la bella discesa verso il Lago di Ceresole. Un ringraziamento al ragazzo del Rif.Mila per l’ottimo aperitivo con tagliere e sopratutto per lo strappo in macchina offerto per il rientro al Rif.Muzio. Ottimo anche il consiglio dl rifugista del Rif.Muzio per la discesa alternativa dal Colle di Nel.