Neghino (Forte) da Vinadio

Neghino (Forte) da Vinadio

Dettagli
Dislivello (m)
329
Quota partenza (m)
904
Quota vetta/quota (m)
1233
Esposizione
Sud
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
strada sterrata

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Si risale la valle Stura fino a Vinadio . Appena entrato in Vinadio si svolta a destra e si segue la strada che sale verso San Defendente . Si può parcheggiare o subito appena svoltato o più avanti in comodi spiazzi in prossimità della cappella di San Defendente (mt. 955) .
Descrizione

Si inizia a salire sulla strada asfaltata fino al primo bivio segnalato da un evidente cartello marrone con indicazione “Forte Neghino” .
Da qui non ci si può più sbagliare e seguendo la comoda sterrata con diversi tornanti (volendo ci sono alcune scorciatoie) si giunge in circa un oretta di tranquilla camminata fino al forte , dove si trovano anche alcune casette ed una bella fontana (bello il colpo d’occhio su Vinadio dalle rocce sopra il paese) .
Per il ritorno o si ripercorre lo stesso itinerario , oppure si scende sul versante opposto dove la strada diventa sentiero e tagliando a mezza costa in discesa porta ad arrivare sulla strada asfaltata per Neraissa , da dove si scende fino a Vinadio per tornare poi al punto di partenza .

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
vigliu
08.03.2020
8 mesi fa
3 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 900m 0m

Vinadio

Webcam
Link copiato