Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino

Varie
E

Note
Gita da effetuarsi in Autunno o inizio estate,sconsigliata in caso di nebbia o maltempo
Descrizione

Da Vinadio 904 msi segue la strada,in parte asfaltata, che sale nella pineta su un costone a levante e raggiunge il Forte Nenghino 1210 m.
Da qui si segue il sentiero che dal colletto scende verso Nord verso il Vallone del Rio Borbone.
Appena superato il ruscello si prende a destra un sentiero (piccolo ometto) che sale nella gorgia,e superato un tratto roccioso, un po’ esposto,si attraversa in direzione Est sotto le pendici del Monte Aighiera e si prosegue fino ai ruderi di una baita. Da qui in 10′ si raggiunge la cima su un costone erboso.
Al ritorno è possibile scendere a Vinadio passando attraverso una ripida mulattiera che scende nel Rio Borbone fino alla Cappella della Madonna del Vallone e di qui in pochi minuti al paese, oppure si puà proseguire in direzione di Lentre e scendere sulla strada che sale a Neraissa.

Fraternali 1:25000 n.14 Valle Grana e Bassa Valle Stura di Demonte, IGC-Valli Maira Grana Stura