Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell’Orso, Monte Salancia e Colle del Vento

giuliof
5 17/03/2007

Doveva essere una gita di allenamento in vista delle uscite dei prossimi mesi in cui vorremmo tentare qualche 3000, un giro di poche pretese… Invece e’ saltato fuori un giro spettacolare davvero molto gratificante dal punto di vista panoramico, la valle di Giaveno riserva spesso gradite sorprese. In compagnia di Rocco ho effettuato il giro completo come descritto nella proposta iniziale effettuando una breve sosta su quasi tutte le cime ed i principali colli, il colle del vento regala un ottimo panorama sulle vette del parco, una vista suggestiva sul laghetto e sulla testata del vallone del gravio e quando lo si raggiunge offre una certa sensazione di tranquillita’ e protezione. L’ escursione ben fatta porta via quasi tutta la giornata, ha uno sviluppo abbastanza impegnativo ma ne vale davvero la pena. Molto interessanti anche gli aspetti fisici e geologici che caratterizzano il vallone del Sangonetto, ottimamente illustrati dalle varie locandine. Sentieri ben definiti e completati da indicazioni ed ometti. Pochissima neve lungo il percorso, molte tracce di animali ma non ne abbiamo visti, nonostante la presenza dell’ adiacente parco dell’ Orsiera, forse per la presenza di numerosi gruppi di escursionisti che ci hanno preceduti. Ottima vista sulla valle di Susa e sulle sue vette. Una volta tanto rinunciamo a vedere il Monviso completamente coperto da altre cime, spicca il rocciamelone finalmente un po’ innevato.