Murel (Punta) da Meire Bigorie

Murel (Punta) da Meire Bigorie

Dettagli
Dislivello (m)
950
Quota partenza (m)
1498
Quota vetta/quota (m)
2445
Esposizione
Varie
Grado
BR
Tipologia
Attraversa pendii convessi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Alpetto

Note
Bella gita che permette di compiere un bell'anello al cospetto del Monviso. Ambiente veramente selvaggio.
Descrizione

Si posteggia l’auto nei pressi del ponte sul rio Bulé. Si segue ora il corso del torrente verso monte, considerando che se si sale lungo la sponda sx idr. a quota 1800 m circa si dovrà attraversare sul lato opposto. Si segue quindi la sponda dx, si supera facilmente una barra rocciosa a quota 2000 m circa e con percorso pianeggiante si raggiunge l’alpe Bulé.
Si piega ora decisamente verso NO (dx), si riattraversa il rio, e si risale un valloncello che termina sotto delle ripide pareti rocciose. Si piega quindi a dx, si supera una piccola dorsale e, attraversanta con ridido diagonale una piccola conca, si raggiunge il colletto a ovest della cima, che si tocca in pochi minuti.
Discesa: dall’itinerario di salita o verso nord in direzione del vicino Rif. Alpetto, puntando direttamente all’inizio della conca, da dove con attenzione si scende verso est attraverso la barra di rocce che sostiene l’altopiano (ramponi utili in caso di neve scarsa o dura). Giunti al fondo della gola, si attraversa il rio alpetto e si punta verso SE alla croce Bulè, da dove si torna alle M. Bigorie.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore
marcog72
25.01.2020
7 mesi fa
16 anni fa

Condizioni

Link copiato