Mulets (Col d’i) quota 2411 m SE da Chiotti

Nord
BS
Pendii ampi

Da Caraglio risalire la Val Grana fino a Chiotti.
Note
Bella gita che risale pendii ripidi, richiede neve sicura. Il Col Mulets 2310 (quotato ma non nominato su IGM 1/25.000), si trova a E-SE della Cima Viribianc. La Q.2411, salibile sci ai piedi se in buone condizioni, si trova lungo la cresta a SE del colle.
Descrizione

Da Chiotti scendere per una stradina al torrente Grana e superarlo su un ponte, dopo il quale prendere a dx, attraversare il piccolo rio Fontana Vieccie e risalire i ripidi pendii con rado bosco della sinistra idrografica del vallone. Raggiungere il Gias Fontana Vieccie (m 1839) e risalire il pendio piuttosto ripido alle sue spalle. Seguendo una dorsale alta sul vallone sbucare infine sull’ampio catino terminale da dove a sinistra con qualche voltata si tocca il Col d’i Mulets. Da qui voltando a sinistra (direz. SE) si risale la ripida dorsale (cornici) che conduce alla piccola e aerea vetta della Crest d’i Mulets (m 2411).
In discesa seguire l’itinerario di salita o in alternativa, dopo il primo pendio sotto il colle, portarsi a destra e per splendidi pendii scendere verso il centro del vallone Fontana Vieccie. Sempre su pendenze ideali tenersi al centro del vallone e scendere fin sopra il torrente. Con neve abbondante si puo’ scendere sul fondo della gorgia, altrimenti tenersi alti sulla destra, raggiungendo infine il ponte sul Grana.