Mourre-Haut (le) dalla strada del col de la Bonette per il versante NO

Nord-Ovest
BS
Pendii ampi

Da Cuneo SS 20 per Borgo San Dalmazzo,poi SS 21 per il colle della Maddalena.Scendere in Francia lungo la D 900 fino a Jausier ,svoltare a sx e risalire la strada per il Col de la Bonette.
Note
La strada che porta al col de la Bonette in inverno è teoricamente chiusa da una barriera al ponte de la Combette (m.1650)ma in autunno e primavera molto spesso è aperta e si può proseguire fin dove si trova la neve.
Descrizione

Poco prima del ponte che si trova prima di raggiungere la Cabane de Clapouse (m.2073) salire i pendii in direzione Sud,Sud-Est e transitando vicino ai ruderi della Cabane de Caìre raggiungere un pianoro quota m.2350 dove si trova il Ravin de Vallonnet.
Proseguire portandosi sulla evidente dorsale verso dx che tra enormi e caratteristici massi conduce in cima.Ultimo breve tratto un pò ripido (30°).
Discesa per l’itinerario di salita ,in alternativa con neve stabile si possono scendere i ripidi pendii che si trovano sotto le parete ovest del Mourre-Haute fino a ricongiungersi al pianoro quota m.2350.