Crouès (T­ête) da le Villard-Haut per le Vallon de Bachasse

Nord-Est
BS
Pendii ampi

Note
Itinerario che sfruttando la bella strada nella parte bassa permette di raggiungere le Vallon de Bachasse da dove è possibile effettuare tre itinerari: Pointe Fine - Tête de Fin Fond e Tête de Crouès. Svariate possibilità sia in salita che in discesa.
Da Cuneo SS20 per Borgo S.Dalmazzo,poi SS21 per il Colle della Maddalena.Si scende in Francia lungo la D900 fino a la Condamine-Chatelard che si oltrepassa di circa 3 km. e si svolta a dx salendo la stradina che porta a Villard-Haut m.1460.
Descrizione

Da Villard-Haut si segue il tracciato della sterrata che sale alle spalle delle cascine tagliando l’ampio tornante a monte dei casolari (m.1520).Si ritorna a seguire la stradina nel bellissimo lariceto che con pochi tornanti permette di raggiungere la radura quota m.1895. Di qui svoltando a sx seguire una traccia di sentiero che conduce all’imbocco del vallone “Torrent de Bachasse”. Percorrere verso ovest l’ampio vallone che verso quota m.2500 si restringe e diventa più ripido. Prima di raggiungere il colletto quota m.2865 deviare leggermente a dx per raggiungere la cima generalmente a piedi seguendo il filo di cresta.