4.4Km
Il dislivello dell'avvicinamento non tiene conto dei saliscendi!
Normalmente è tollerato fare il primo km della sterrata (sino alla sbarra), in teoria sarebbe già vietato alle vetture.
Sulla guida Cambon la via è data TD-, 5c obbligatorio. I gradi sono corretti, ma bisogna tenere conto che molti passaggi sono expo e la discesa è molto complessa per un TD-!! Eventualmente considerare il prosieguo sulla Péguy, che consente di scendere tranquillamente per tracce (ma aggiunge 5 tiri e richiede molto più tempo...)
La parete è quella più a destra delle varie torri, salire il ripido pendio detritico (circa 100 m di dislivello) arrivando a un profondo solco d'erosione che divide il pendio dalle rocce. Individuare la linea di spit (la seconda a destra, la prima è la via Péguy) e attraversare al meglio il solco d'erosione. Si può fare sosta di partenza a un grande blocco, traversando poi a sinistra verso il primo fix. 2h circa dal parcheggio
- 1°) – 6a (singolo) e 5b, placca. 3 fix in tutto il tiro!
- 2°) – 6a+ (rischi di ritorno su cengia fino al 3° fix!), 5c, muretto, placca
- 3°) – 5c, placca stupenda e fine su muro a lame
- 4°) – 6a, placche tecniche di aderenza
- 5°) – boulder di 6a+, poi placca facile, discesa sulla destra dal gendarme e risalita alla sosta su spit da collegare in cima al pilastro, o direttamente alla sosta (nascosta) di calata sul gendarme a sinistra e più in basso della punta del pilastro.
Discesa: Sulla via; la prima calata si trova sullo sperone 5 m. a dx, non in vista (vedi sopra). Se si è arrivati in cima al pilastro quindi occorre fare una doppia direttamente dal fix sino a questa calata, che fa parte della via Péguy. La prima calata è difficile, occorre scendere un po’ più bassi della penultima sosta e risalire un canalino, è anche difficile il recupero della corda. La seconda obliqua a destra (faccia alla parete), terza no problem, quarta conviene fermarsi alla sosta con maillon e non alla prima sosta (non attrezzata con maillon).
- Bibliografia:
- Guida Cambon
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Moulette (Vallon de la), Tete Noire 1ère tour – Le Poing du Paria
200m
Moulette (Vallon de la), Tete Noire 2ème tour – La Grand-Mère
300m
Moulette (Vallon de la), Tete Noire 2ème tour – Patience dans l’Azur
Moulette (Vallon de la), Tete Noire 2ème tour – Moulette Frites
350m
Moulette (Vallon de la), Petite Poire – Voie de la Poire
400m
Moulette (Vallon de la), Tete Noire 1ère tour – Ayla
700m
Moulette (Vallon de la), Tete Noire 1ère tour – Emi Ali Leti Pauli
950m
Diable (Crete du) L’Enfer du Decor
1.7Km
Raisin (Cime du) – Special Dedicace
1.8Km
Raisin (Cime du) – Clin d’Oeil au Paradis
1.9Km