Mottarone da Gignese per Madonna della Neve

MR
Bosco fitto

albergi vari

Sul Lago Maggiore, si raggiunge Gignese, quindi si seguono le indicazioni per M. Mottarone. Successivamente si devia per la frazione Alpino, e quindi per la partenza della funivia per il M. Mottarone.
Note
L'itinerario descritto è una partee del percorso denominato che da Stresa 197 m conduce al M. Mottarone 1491 m.
Descrizione

Imboccato la strada asfaltata, un vialetto circondato da cipressi, che conduce nei pressi della partenza della seggiovia, giuntovi, trovato un cartello con l’indicazione Sentiero Stresa-Mottarone L1.
Continuato la strada e proseguito fino ad un bivio dove di prende a sinistra la mulattiera chiusa da una sbarra lasciando a destra la prosecuzione per Levo 0h 45’ e Baveno 1h 30’.
Giunti ad Alpe Giardino 960 m, proseguito a sinistra alle spalle dello stesso.
Risalendo una rampa sopraelevata circondata di alberi, trovato, sulla sinistra, un cartello indicante Chiesa di S. Eurosia e, poco dopo, lasciato un sentiero a sx proseguire sulla strada maestra.
Ad un altro bivio lasciare a destra per A. Nuovo e M. Zughero.
Si raggiunge l’arrivo della funivia, a 1378 m. e si prosegue per la strada e per i pendii soprastanti fino alla chiesa della Madonna della Neve.
Da qui in breve si arriva in cima, presenti numerosi ripetitori e la croce di vetta.