Mottarone da Gignese per Madonna della Neve

giuliano
3 07/12/2010
utili termiche al mattino, al ritorno strada pulita
Polverosa

Parcheggiato nei pressi del giardino botanico “Alpino”. Percorso di facile individuazione, basta seguire sempre i cartelli indicanti “L1” ai pochi bivi. Nel tratto iniziale le pendenze sono molto basse e ci sono anche tratti in lieve discesa, per cui si guadagna poco dislivello. E’ un itinerario molto sicuro, in quanto si svolge tutto all’interno del bosco. Attualmente le racchette si possono mettere praticamente da subito, però essendo la neve poca e comunque portante, non sono necessarie fino a poco sotto la stazione di arrivo della funivia, quando è presente un notevole strato di neve fresca. Oggi solo io in giro (a parte pochi sciatori sulle piste). Meteo non eccezionale, strati di nubi alte hanno ridotto la visuale sulle cime. Classica gita da “non so dove andare e comunque non ho voglia di svegliarmi presto”, come seconda uscita racchettara della stagione può comunque andare bene.