Monviso Diretta Ovest – Fantaski

E4
Itinerario complesso

Bivacco-Rifugio Vallanta (2450m)

Da Costigliole Saluzzo raggiungere la frazione Castello seguendo la statale per il colle dell'Agnello (Valle Varaita)
Note
La via percorsa si interseca con tre differenti vie alpinistiche: la parte bassa la via "Binaghi-Bonaccosa-Bramani, parte mediana la via Guillemin-Quatrefages-Lezin-Pic, per concludersi in alto con la via Galliano-Genovese.
1100m di parete pendenza media 45° 50° con tratti significativi superiori a 50°
L'innevamento deve essere necessariamente abbondante ed estremamente stabilizzato.
Il percorso andrebbe visionato attentamente prima di affrontarlo soprattutto nella fascia sottostante l'uscita al Perotti, in quanto potrebbe presentarsi o poco innevata o ghiacciata.
Descrizione

Dal Vallanta si sale sino al gh. di Vallanta. Si cerca il passaggio migliore per entrare nella parete Ovest. Ora si procede in vertivale (45°-50°) percorrendo un vago canale alla sommità del quale si procede traversando, quasi in piano, verso sinistra(salendo). Si entra in un nevaio largo (attenzione a possibili placche a vento)e lo si percorre sino a entrare in una strettoia(possibili tratti di misto-ghiaccio)che fa parte della “Quatrefages” e che consente di raggiungere un nevaio superiore nel quale si affaccia l’uscita del canale Perotti. Si prosegue in verticale-un pò verso destra-sino a entrare in un canale, prima abbastanza largo, poi più stretto che arriva su una selletta in comune con il Coolidge. Da qui si arriva in vetta.

Storico:
Probabile prima discesa: Diego Fiorito(sci), Roberto Garnero(sci) Giorgio Bavastrello(snowboard) 30/05/2013