Monfret (Cima) da l’Ecot per il Rifugio Des Evettes

Monfret (Cima) da l’Ecot per il Rifugio Des Evettes
gianmario55
3 24/08/2014

La gita si sviluppa in un ambiente molto bello e gradevole. Partenza alle 05,20 sotto una fitta nevicata accompagnata da un vento freddo e teso che non ha praticamente mai smesso di soffiare. Quando siamo arrivati in vetta eravamo completamente ricoperti di brina ed il freddo era veramente molto intenso. Visibilità dalla vetta molto compromessa, infatti si vedeva il Monte Rosa in lontananza e niente altro. Comunque siamo saliti seguendo la cresta di sinistra e siamo scesi per il canale nevoso, soluzione che consiglierei anche per la salita. Poi, piano piano, la visibilità è andata migliorando (forse grazie al vento che non ha mai mollato) e così gli amici sono saliti anche alla Torre Bramafan ed alla Punta Corrà. Prestare attenzione, nella prima parte di salita dopo il Ponte della Reculaz, a non perdere la traccia. Ghiacciaio in buone condizione con alcuni piccoli crepacci facilmente aggirabili. Notevole presenza di stambecchi e camosci, con piccoli, che attraversavano il ghiacciaio. Buona e cordiale l’accoglienza al Rifugio dove, a parte la “minestra”, il resto della cena non è stato neanche male. Notte insonne a causa dei soliti “ronfoni” professionisti!! Con Fausto e Michele.