Money (Punta) da Pravieux

Money (Punta) da Pravieux
gianmario55
5 02/07/2023
Regolare.

Escursione veramente spettacolare per ambiente e panorama, tanto da far passare in secondo piano gli ultimi disagevoli 200 metri di dislivello. Montagna poco caratterizzata ma che, vista da lontano, ha una sua dignità. Salita piuttosto lunga e faticosa, 1550 metri di dislivello, ovviamente comprensivo di tutte le varie piccole perdite di quota, e con uno spostamento di 17,7 kM a/r.
Ottimi e ben segnati sentieri fino a quota 3050 circa, dove si trova un ometto che indica il punto dove abbandonarlo. In salita abbiamo cercato di seguire il tracciato proposto da Titti ma, causa la totale mancanza di punti di riferimento, non è stato semplice, soprattutto a causa della natura del terreno. Infatti spesso si muovono anche i blocchi più grossi! Giunti sotto cresta, invece, il percorso diventa più evidente e gradevole, spostandosi sotto la verticale della vetta ed arrivandoci superando banali passaggi rocciosi. Come detto dalla vetta panorama super su tutte le cime circostanti e fino a Monte Bianco e Jorasses. Ovviamente spettacolare visione sul versante settentrionale delle cime principali del Gran Paradiso. In discesa ci siamo invece tenuti prevalentemente verso la destra orografica del valloncello, sfruttando comode e facili cenge erbose. Molto bello e spettacolare il lungo traverso tra il Rifugio Chabod e le pareti rocciose della Money, ricco di splendidi ruscelli. Dal Rifugio in poi abbiamo incontrato pochissime persone. Splendida fioritura, soprattutto di rododendri nella prima parte del sentiero per il Rifugio. Giornata calda e, malgrado qualche nuvola, dalla ottima visibilità. Avvistati marmotte e piccoli stambecchi nell’ultimo tratto. Acqua in abbondanza. Con Fausto, Michele e Francesco.