Moncrons (Punta di) da Granges

Polverosa pesante
Punta Moncrons da Allevè
saliti da Granges di Pragelato - scesi nel bosco
Moncros da Grangie.

Salita ottimamente tracciata dalla curva dopo il bar fin su in vetta, in basso neve già al mattino un po’ umida ma dai 2100 all’ombra del bosco powder da 5*. Ultimo tratto per la cima un po’ spazzato dal vento ma scendendo direttamente dal pendio a sud sotto la cima (grazie alla nevicata della notte) non ho toccato niente. In discesa divertimento assicurato: fino al bosco pendii aperti fantastici con ancora spazio per tracciare in libertà, dal bosco fino ad Allevè neve comunque ancora abbastanza leggera e boschina divertente, c’è qualche passaggio obbligato un po’ arato ma si passa comunque bene. Da Allevè la neve diminuisce un po’ ma il fondo erboso aiuta a non rovinare gli sci (comunque avrò toccato sotto si e no 2/3 volte), nonostante la neve un po’ più pesante in quest’ultima parte c’è da divertirsi nel saltare i vari terrazzamenti fin sulla strada.

Sia in salita che in discesa non ho incontrato nessuno, ma qualcuno prima di me dev’essere salito. Un gruppetto di una dozzina di persone ha tracciato il pendio SO del blegier, mentre nella zona colle delle finestre ho visto solo due tracce sul pintas mentre sul francais pelouxe quasi una trentina.