Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello

Tutte
EE

rifugio delle meraviglie,Rif.Valmasque

Note
Itinerario all’interno del parco francese del Mercantour . Molto interessanti le incisioni rupestri del neolitico (oltre 40000) lungo il percorso. Presenza di mufloni, camosci , stambecchi. È possibile percorrere il tragitto in giornata ma spezzandolo si può sfruttare meglio il luogo.
Descrizione

Poco oltre Casterino la strada è sbarrata alle auto.
Da qui si sale su comoda sterrata fino al primo bivio dove si prende a sinistra per risalire una larga mulattiera, fino a circa quota 1900. La mulattiera si fa’ sentiero e superato un tratto più ripido con salto di rocce si arriva al rifugio di Valmasque.
Da qui su sentiero costeggiando i bellissimi laghi(L.Vert,L. Noir, L. du Basto) fino alla “baisse de valmasque” (colle). Scendere sul versante opposto tra le incisioni rupestri, e tra i massi arrivare al rifugio delle meraviglie, circondato di laghetti.
Da qui si scende il vallone sottostante delle miniere per arrivare alla strada che porta nuovamente a Casterino e alla macchina.(6-8 ore).

Sentieri scelti CDA ediz.