Melogno (Colle del) da Pietra Ligure, giro per Isallo

Melogno (Colle del) da Pietra Ligure, giro per Isallo

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota vetta/quota (m)
1175
Lunghezza (km)
37
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà salita
TC
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio
Pietra Ligure e vari B&B in valle Maremola, rifugio al colle del Melogno con parcheggio gratuito comodo per furgoni e camper.

Note
La salita si può effettuare anche via Ranzi- Giogo di Giustenice, poi lungo la AV dei m. Liguri giungere alla partenza del Trail. Meno monotona ma più lunga.
Avvicinamento
Si raggiunge Pietra Ligure con autostrada poi lungo l'Aurelia in direzione ovest si supera il ponte sul torrente Maremola e si parcheggia in un ampio Park subito dopo il ponte.
Descrizione

Dal parcheggio si segue la strada che percorre la sponda destra idrografica del torrente Maremola passando per Tovo San Giacomo e si raggiunge Bardino Vecchio 256m . Qui giunti si devia verso nord seguendo la diramazione di sinistra e si raggiunge la SP 490 del Melogno che si segue sino al colle. Superato il tunnel del Forte Centrale a sinistra si stacca una strada che subito presenta un bivio, si segue la diramazione di destra con  segnaletica AV. La si percorre in salita sino a raggiungere la cancellata dove inizia la Foresta Barbottina, si supera la cancellata a destra e si segue la bella pista forestale sino allo spiazzo dove vi è la casa forestale(fontana). Da qui inizia la discesa verso ovest percorrendo un breve tratto di sterrata, sino all’ingresso del single trail sulla destra. Da lì puro divertimento su fondo veloce e con poche pietre fisse, drop, ripidoni e sponde da guidare. Si raggiunge così Isallo (fontana) dopo 890 metri di dislivello di trail. Da Isallo su asfalto si raggiunge Magliolo con qualche sali scendi e poi si torna a Pietra Ligure su asfalto, oppure da Magliolo si raggiunge Bardino vecchio e davanti alla chiesa si scende su una stradina stretta, si passa in mezzo a delle case e si prosegue su un sentiero segnalato come SL (sentiero Liguria), tralasciando una deviazione a sinistra, che conduce con lungo giro , qualche sali scendi e con possibili varianti su Pietra Ligure.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali Finalese
Bibliografia:
Tracce GPX reperibili in rete su vari siti.
kowalski
22/06/2021

Nelle vicinanze Mappa

6 mesi fa
Link copiato