Acuto (Monte) da Borghetto Santo Spirito, anello perBallestrino

Acuto (Monte) da Borghetto Santo Spirito, anello perBallestrino

Dettagli
Dislivello (m)
886
Quota partenza (m)
10
Quota vetta/quota (m)
747
Lunghezza (km)
25
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
MC+

Località di partenza Punti d'appoggio
Borghetto-Ballestrino-Poggio-Bergalla

Note
Salita su asfalto sino a Bergalla, poi si raggiunge il Santuario di Monte Croce percorrendo la "Via Sacra" in buna parte con portage tipo Via Crucis , ma in buona parte (sul finire ) divertente e ciclabile.
In alternativa si sale su strada sino al Santuario con ampi tornanti che portano bene.
Per la discesa dal Monte Acuto si può stare sulla dorsale e scendere a Borghetto oppure si può scendere il bel sentiero anche se molto tecnico sino a Ceriale.
Descrizione

Partenza da Borghetto Santo Spirito in direzione Toirano, poi verso Ballestrino ( ottimo paesino che merita una visita col suo borgo e il suo castello) poi di seguito verso Poggio e Cuneo e poi Bergolla.
Appena sopra Bergolla interessante e mistica deviazione a sinistra sulla Via Crucis con 12 croci di legno lungo il percorso nel bosco che arriva con splendida e panoramica uscita al Santuario di Monte Croce .
Da qui si piega a sinistra sul sentiero segnato con quadratino rosso e si prende la spettacolare dorsale che volendo ci porta con brevi sali scendi sino a Borgghetto (qualche tratto è roccioso ma in buona parte è ciclabile)
Se no , dal Monte Acuto ci si butta sulla destra ( vedi traccia allegata) e si scende con il belllissimo sentierino abbastanza tecnico sino a Ceriale .

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta sentieri e Rifugi 1:25000 n°103-104
baloo-2
01.06.2014

Nelle vicinanze Mappa

6 anni fa

Tracce (2)

Link copiato