Meja (Rocca la) da Grange Selvest, anello per Colle Ancoccia e Passo Valletta

Tutte
F

Note
Interessante giro ad anello intorno alla cima piu' bella della zona con salita sulla cima.Il tracciato,intitolato a Gino Gertosio e' ottimamente segnato lungo tutto il percorso.
Descrizione

Partenza dalle grange Selvest dove si imbocca la sterrata sul lato destro orografico e che arriva alle grange soprastanti e poco oltre al monumento agli alpini.Si risale la china e si arriva cosi’ sull’altipiano della Gardetta dove la traccia prosegue in direzione dell’inizio della cengia della Meja.Arrivati alla cengia si risale sulla cima,stupendo il panorama,;ritornati in basso si svolta a sinistra e si prosegue verso il colle d’Ancoccia( 2533 mt) e da questo verso il colle del Mulo(2527 mt).Ora si scende brevemente e si risale sul passo della Valletta (2535 mt)e da questo si ridiscende tutto il vallone,sotto la parte nord della Meja ,fino alle grange di partenza.Possibilita’ di salire per 30 min. fino al lago Nero.

IIGC VALLE MAIRA 1-25000
L.Belliardo F.Bottero - Rocca la Meja AlpClimbing - I libri della Bussola - 2011