Meja (Rocca la) da Grange Selvest, anello per Colle Ancoccia e Passo Valletta

Meja (Rocca la) da Grange Selvest, anello per Colle Ancoccia e Passo Valletta
axlsandro
5 30/06/2019
Strada da Canosio in pessimo stato

Abbiamo effettuato il giro in senso antiorario come da relazione , quindi siamo saliti al passaggio del Preit poi da lì in vetta a Rocca la Meja; attualmente il canalino è ormai pressoché sgombro da neve, ma è ancora abbastanza umido e richiede un po’ di attenzione ,scivoloso e con pietre instabili , facile scaricare qualcosa (oggi diverse persone senza caschetto). Il primo cavo sotto la cengia è staccato in coda e anche il suo penultimo ancoraggio è ormai precario necessiterebbe di manutenzione prima di finire come quello in alto ormai inutilizzabile .
Ridiscesi poi sui nostri passi per la normale. Una volta tornati sul sentiero dopo un breve tratto su prati abbiamo raggiunto la mulattiera del colle Ancoccia da questa al colle del Mulo , da qui scesi su divertente sentiero ben segnato che si fa strada su pietraia verso il passo basso della valletta . Bellissime fioriture di rododendri nell’ omonimo vallone . Raggiunto il bivio per il lago nero abbiamo ancora fatto questa piccola digressione che richiede tra andata e ritorno circa un oretta .

Zero relax al lago nero perché siamo stati raggiunti prima che potessimo darcela a gambe da un bel temporale. Giudizio complessivo comunque 5 stelle per questo bellissimo anello che non conoscevo . Grazie a Lorena per la dritta.
Insieme a Denise che supera oltre i 1700m d+ e i 23 km di spostamento anche un bell attacco di panico in discesa.