Meja (Rocca la) da Grange Selvest, anello per Colle Ancoccia e Passo Valletta

Meja (Rocca la) da Grange Selvest, anello per Colle Ancoccia e Passo Valletta
axlsandro
5 16/07/2023
Strada con qualche busca ma senza problemi.

Difficile decidere da che parte iniziare per presentare la Val Maira a chi l’ha sempre sognata ma mai vista , dopo lunghe elucubrazioni decido di tornare su questo percorso abbinandoci anche la salita in vetta, partiamo dalle grange attrezzati e intenzionati bivaccare in prossimità del laghetto della Meja. Saliamo in senso anti orario partendo con calma nel mezzo poemeriggio , accolti dal giovane imprenditore Demis che riesce rifilarci uno dei suoi mini giardini. Caldo e umidità sul pezzo di sterrata abbinati agli zaini stracarichi rendono la partenza un po’ più impegnativa del previsto. Passata la mulattiera e cambiato versante ci troviamo sommersi da una marea di fiori di tutti i colori. Sistemata la tenda ci prepariamo per cenare e per assistere a un tramonto verso l’oronaye difficilmente descrivibile a parole. Risveglio con calma la mattina per salire comunque tra i primi in vetta. Attimo di quiete in cima dove ci concediamo qualcosa di più che un semplice relax, prima di esser poi raggiunti da un fiumara di persone . In discesa gente di ogni ordine e grado , molti anche piuttosto improvvisati. Ancora relax al lago tra gran sole e alpaca. Bella galoppata poi per la discesa. Un po’ stanchini all’arrivo ritiriamo il nostro acquisto e ci concediamo un meritato pediluvio gelato.

Con Flory socia di giornata che inizia diventare socia di vita, grandi emozioni nei suoi occhi, bene sia sulla parte di arrampicata che sulla distanza. Grazie mille a Daniele Boffelli fotografo pro presente in loco coi suoi corsisti e che immortala la nostra postazione regalandoci un ricordo senza prezzo.