Méabé (Monte, colle Sud) Canale Est

Méabé (Monte, colle Sud) Canale Est

Dettagli
Dislivello (m)
850
Quota partenza (m)
1750
Quota vetta/quota (m)
2570
Esposizione
Est
Grado
PD+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Canale facile, stretto e incassato in un bell'ambiente roccioso, con accesso rapido e discesa comoda. Il panorama dalla cima è incantevole. Potrebbe diventare una classica nel suo genere.
Avvicinamento
Dal parcheggio più alto degli impianti salire al "Collet" (2260 m ca., è la seggiovia più in alto e a destra) lungo le piste del comprensorio di Torgnon. Passare sul versante opposto, traversando in leggera discesa in un boschetto fino ai pendii che si trovano sotto la complicata est del Mont Méabé. L'ingresso del canale è invisibile fino all'ultimo momento.
Descrizione

Seguire il canale dritto e incassato tra pareti rocciose (40°-45°). In alto la strada sembra sbarrata da un muro strapiombante, ma il canale lo aggira a sinistra e conduce sulla cresta spartiacque. Di nuovo verso sinistra raggiungere il Col Sud del Mont Méabé per ripido pendio con roccette affioranti. Continuare in cresta facilmente (cornici a E) fino all’anticima con croce del Mont Méabé. Da lì scendere al punto di partenza per sentiero escursionistico. A differenza del canale, il sentiero di solito è presto libero dalla neve in primavera.

All’uscita del canale è anche possibile accedere in andata e ritorno alla cima del Mont Méabé propriamente detto, che si trova a destra (nord).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Primi salitori sconosciuti.
mangia
23/04/2021
3 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1700m 1.5Km

Torgnon

Webcam
Webcam 1644m 7.7Km

La Magdeleine

Webcam
Webcam 1469m 7.9Km

Promiod – Verso Valle

Webcam
Stazione Meteo 1310m 7.9Km

Valtournenche – Maen

Webcam 2018m 8.4Km

Chamois – Lago di Lod

Webcam
Link copiato