Massone (Monte) da Alpe Loccia

Sud-Est
BR
Su dorsale

Da Omegna si risale la Val Strona,poco prima dell'abitato di Strona prendere la strada che sale a dx al paese di Chesio 678mt. continuando poi sulla stretta e tortuosa strada asfaltata che sale all'Alpe Loccia. In caso di placche ghiacciate o dopo nevicate meglio partire direttamente da Chesio calcolare h.1.00 in più.
Note
Bellissimo balcone panoramico a 360° dai 4000 delle Alpi.
Descrizione

Dal parcheggio scendere brevemente verso il borgo dell’Alpe Loccia salendo poi verso la chiesetta traversando poi i pendii nella faggeta fino all’Alpe Vecchia 1179mt., si sale poi a dx all’Alpe Frera 1299mt.e quindi su ripidi pendii si guadagna la Bocchetta di Frera 1388mt. Dalla bocchetta si sale il lungo costolone esposto a sud,ripido ma sicuro che porta ad un’ampia dorsale pianeggiante.Proseguire poi sempre sulla dorsale arrivando sopra le Baite Alpe Nuova dove si aggira un ripido sperone per risalire il tratto finale della cresta sud del M.Massone lungo la quale continuando si raggiunge la grande croce di vetta.