Marta (Cima e Balcone di) da Molini di Triora, giro per Colle Melosa, Passi Collardente e della Guardia

Marta (Cima e Balcone di) da Molini di Triora, giro per Colle Melosa, Passi Collardente e della Guardia

Dettagli
Dislivello (m)
1800
Quota partenza (m)
460
Quota vetta/quota (m)
2173
Lunghezza (km)
68
Esposizione
Nord-Ovest
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
BC+

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Allavena, Rifugio Monte Grai

Note
Lunga traversata in luoghi che sono davvero molto panoramici e suggestivi, sconsigliata in estate per il troppo caldo. Difficile reperire acqua sul percorso.
Descrizione

Da Molini di Triora in 10 km di asfalto si arriva alla Colla Langan (questo tratto in effetti se è possibile con due auto o con passaggi è meglio evitarlo vista la lunghezza del giro)
Dalla Colla Langan si trascura la deviazione a sinistra che scende a Pigna, proseguendo dritto per Colla Melosa , poi un lungo mezzacosta ed un tornante introducono nell’alta Val Nervia. Si giunge quindi alla Colla Melosa e al Rifugio Allavena.
La strada sterrata prosegue e in modesta salita raggiungiamo il rifugio Grai e poi la Cima di Marta.
Giunti a un bivio si gira a sinistra sino al pianoro di Pian delle Fosse; attraversati gli edifici militari ignoriamo una svolta a destra per percorrere una stradina che abbandoniamo subito dopo, salendo a destra alla bellissima Cime de Marta.
Si scende al Passo Collardente, transitando accanto ad un grosso rifugio dell’ANA e, attraversata una galleria (utile la pila), arriviamo al Passo della Guardia .
Ignorata la risalita alla galleria Garezzo scendiamo velocemente a Triora (o in alternativa meglio il sentierino che arriva a Borgo Verdeggia).
Per ritornare a Molini non perdersi il ciclabilissimo “sentiero delle streghe” divertentissimo, che ci riporta appunto a Molini di Triora.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri
Bibliografia:
TRACCE MTB - Mulatero Editore-Guido ragazzini
baloo-2
25.05.2002
18 anni fa

Condizioni

Link copiato