
Dato che da Molini Triora a Badalucco è quasi tutta discesa conviene portare l’auto ai piedi dell’arrivo del sentiero dell’Agrifoglio a Molini di Triora se no si può anche partire da Badalucco e affrontare subito la salita.
Partiti da molini in discesa veloce su Badalucco , in corrispondenza del ponte medievale ( romano?) si svolta a destra e si passa sul ponte , si svolta poi a sinistra e si sale sul cammino alato , bel sentiero lastricato di antichi pellegrinaggi .
Sempre salendo si giunge alla chiesetta di San Bernardo e si procede su sterrata che sale decisa proprio di fronte alla Chiesa
La salita nel bosco è lunga ma progressiva , si lambisce il Ceppo , se si vuole ci si sale e si scende in modo ottimamente ciclabile , si continua la discesa sulla dorsale su asfalto ma su strada bellissima in una stupenda faggeta e poi ci si butta a picco a destra sul divertentissimo , panoramico e tecnico sentiero dell’Agrifoglio , una vera chicca che vale il viaggio ( leggere la sublime citazione degli amici del cai Sanremo)
Non è che sia sublime il sentierino , a volte si deve scendere , c’è sfasciume e salti , ma effettivamente è bello bello .
In alternativa come da traccia disponibile si propone anche di non svoltare a destra in corrispondenza del ponte dell’Angelo ( ponte tardo medievale) e proseguire su asfalto per poi risalire su strada asfaltata sino alle pendici del Ceppo.
E’ anche più agevole per la salita alla “vetta” del Monte Ceppo .
In questo modo sono circa 45 km ma se si considera la discesa Molini Badalucco e l’asfalto sono comodamente fattibili ed in più garantiscono un ottimo riscaldamento
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Marta (Cima e Balcone di) da Molini di Triora, giro per Colle Melosa, Passi Collardente e della Guardia
Frontè (Monte) da Molini di Triora per il passo della Guardia, Colle Garezzo e Passo Garlenda

Saccarello (Monte) da Triora per Colle della Guardia e Realdo

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 7: da Triora a Pigna

Pietravecchia (Monte) da Creppo, giro

Saccarello (Monte), Monte Frontè, Il Redentore da Mendatica per la Via del Sale

Saccarello (Monte) da Colla Melosa per il Balcone di Marta

Arma di Taggia dal Colle Melosa

Framargal (Passo) e Rifugio Don Barbera da Monesi per il Colle delle Selle Vecchie e Colle dei Signori
Bertrand (Monte) da Monesi
