Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cima Scarason, Punta Tino Prato, Cima Palù

roberto-vallarino
4 15/06/2020
ok

Con una mattinata ancora serena, saliamo come da itinerario su sentieri in ordine al Passo Scarasson e da li con i primi modesti addensamenti raggiungiamo prima la Cima Scarasson e poi il Castello delle Aquile. Tornati brevemente indietro e contornato, saliamo in cresta x superare la Cima dell’Armusso e dopo la breve discesa, saliamo per le placche (F) fino alla cresta di Punta Tino Prato e per la quale su percorso aereo con passaggi di II, raggiungiamo la punta. Tornati indietro x le cenge sotto la cresta, proseguiamo x cresta al Colle dei Genovesi e dopo l’ultima impennata sul Marguareis dove pranziamo. Discesa verso il Colle delle Capre con piccoli residui nevosi e li anziche’ fare Cima Palu’, siamo saliti alla Punta Emma (m.2527) x poi scendere il Vallone delle Capre e poi verso Piaggiabella, Mastrelle e su tortuoso sentiero a portarci verso valle e a Carnino con leggero temporale nel finale, il tutto con la compagnia di Michele.