Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cima Scarason, Punta Tino Prato, Cima Palù

roberto-vallarino
5 05/08/2012
ok a Carnino

Con una partenza mattiniera (7.00) tra cielo sereno e fresco,ho risalito il vallone per il Colle dei Signori e da li a destra per portarmi sulla Cresta Ovest al Passo Scarasson e dove poco sotto mi sono incrociato con la proloco di Mendatica (numerosi)che svolgevano l’ultimo giorno del loro trekking che saluto.Da questo punto ho raggiunto la Cima Scarasson(m.2352)e da li ho proseguito per il Castello delle Aquile(m.2510),Cima dell’Armusso(m.2532)e dopo le placche rocciose(F),a scavalcare la cresta della Tino Prato e in breve al Marguareis(m.2651) la vetta principale!Con un po’ di nubi e aria fresca(venticello),ho pranzato godendomela un due orette tra un via vai di gente per poi proseguire tra nuvolaglia scendendo al Colle dei Torinesi e da li alla Pareto,alla Bozano e infine alla Palu’.Ancora un po’ di relax e poi discesa diretta tra un po’ di nebbia alle Mastrelle e da li giu’ fino a Carnino tra piacevoli nubi!Spettacolare e lunga gita che consiglio con un dislivello totale di m.1750.Saluti a tutti e Buone gite!