Margna (Piz da la) da Maloja

irui70
4 01/08/2020

Attualmente il tracciato è tutto a secco fino all’uscita in cresta, alcuni nevai si trovano ancora sull’ultimo tratto che porta in vetta aggirato la cresta sul versante nord, ma non creano problemi. Preso il sentiero segnato all’Alpe d’Starnam si segue la traccia e quando il sentiero diventa labile o sparisce del tutto come sul tratto di pietraie e ganda i vari ometti sparsi facilitano a trovare la retta via. Per il resto tutto facile con giornatona limpida che mi ha regalato un panorama 360°super top dalla vetta. Come dico sempre l’Engadina… non delude mai.

Con i soci che vanno per altri lidi non volendo passare a casa una torrida giornata, parto da solo da casa arrivando dopo circa 150km. al P.so del Maloja per salire questa bella vetta che mi ha sempre incuriosito tutte le volte che passavo al P.so del Maloja dicendo ogni volta dentro di me…prima o poi devo salire lassù. Oggi finalmente è arrivato il momento giusto. Salita ben frequentata , nel mio immaginario la credevo meno battuta. Complice la bella giornata ed anche il giorno di festa nazionale della Svizzera che cade proprio 1 agosto ho contato all’incirca 25 persone sul percorso.Un saluto va a Renato un simpatico Svizzero di Bever conosciuto al parcheggio di Maloja con cui ho condiviso sia la salita che la discesa. Per report foto ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 5)