Margaroli (Rifugio) al Lago del Vannino da Canza

BC
Difficoltà discesa
TC

RIf. Margaroli al lago Vannino

Da Canza, frazione di Formazza, superate le case si trova subito il bivio con le indicazioni per il rifugio.
L’inizio non è dei più promettenti: la strada fortemente sconnessa e le pendenze costringono ben presto a mettere piede a terra e risalire per qualche metro con la bici al fianco.
Fortunatamente poi il fondo migliora (ma le pendenze no!) e si comincia a sudare le proverbiali sette camicie arrampicandosi sui fianchi della montagna con belle viste su Canza e l’alta valle della Frua. In due o tre punti si è costretti a scendere a causa delle pendenze proibitive, ma nel complesso la pedalabilità è buona e si arriva così – dopo aver attraversato un bellissimo bosco di conifere – all’arrivo della seggiovia del Sagersboden (km 3 1772 m)
Qui ci si deve rassegnare: basta buttare lo sguardo all’insù e si nota subito una vera e propria rampa di lancio. Impossibile pedalare per un chilometro buono: la gippabile è troppo ripida, anche se il fondo è buono, e così non resta che rassegnarci ad innestare il famoso 41×41 o cavallo di san francesco….
Le nostre fatiche finiscono nei pressi di un fresco ruscello che attraversa la strada (prendere come riferimento un manufatto in cemento sulla nostra destra): qui si può finalmente ritornare in sella iniziando ad addentrarci nel bellissimo vallone del Vannino, caratterizzato dalle sue rocce granitiche.
Di fronte a noi l’Arbola fa bella mostra di sé indicandoci la direzione di marcia: nei pressi di un canalino roccioso dobbiamo nuovamente scendere di sella – ma stavolta per poche decine di metri – sino a sbucare nei pressi di una dighetta nel pianoro terminale.
La nostra meta è ormai visibile su di un poggio sovrastante il grande muraglione della diga: ma si deve faticare ancora parecchio poiché la strada taglia a mezzacosta sul fianco del vallone. Soffrendo non poco gli ultimi metri di salita arriviamo infine al rifugio Margaroli dopo 7,2 km

Cartografia:
CH - Nufenen 50.000