Sangiatto (Laghi e Alpe di) da Alpe Devero, giro

Sangiatto (Laghi e Alpe di) da Alpe Devero, giro

Dettagli
Dislivello (m)
591
Quota partenza (m)
1631
Quota vetta/quota (m)
2222
Esposizione
Nord
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Domodossola seguire i cartelli direzione formazza-cascata del toce. A Baceno seguire i cartelli per Devero. Durante i periodi turistici poco prima di arrivare al devero è presente un pedaggio per il parcheggio (5€ al giorno).
Si può evitare posteggiando prima del pedaggio e salendo in bici all'alpe (in questo caso dotarsi di lampada per attraversare la galleria non illuminata.
Giro molto bello che attraversa ambienti da cartolina. Faticoso ma appagante
Note
Descrizione

Dall’alpe devero si sale su trattorabile molto bella a Crampiolo (percorso estivo) . Qui salire al lago del Devero sul lato destro (dall’alpe è molto evidente la strada da seguire. La strada fino al lago è molto ripida e sconnessa ma poi migliora e rimane pedalabile fino in fondo al lago stesso.
Qui la pendenza torna a salire per un pò fino a raggiungere il lago di Pianboglio dove con ripidissimi tornanti con fondo molto sconnesso si raggiunge in poco tempo l’alpe Forno inf. Pedalando su sentiero che attraversa un lungo pianoro si raggiunge l’alpe Satta.
Qui si scende dalla bici perattraversare una vallata attraversata da un fiume che in certi periodi dell’anno ha portate elevate. Si continua quindi a pedalare su sentiero fino a un ponticello dove al bivio bisogna seguire la direzione alpe sangiatto.
Spingere sulla salita la bici fino a raggiungere un bel pianoro che ci porterà in men che non si dica al primo dei laghi di sangiatto e quindi all’omonima alpe. Da qui si riprende la strada trattorabile e si rientra a crampiolo e quindi al Devero.
Se si lascia l’auto prima del pedaggio si può evitare la strada asfaltata e la galleria percorrendo la mulatiera che si imbocca appena fuori dal parcheggio coperto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
ilramingo
29/07/2013
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1634m 200m

Alpe Devero

Stazione Meteo
Panoramica 2060m 2.9Km

Alpe Nava

Panoramica 2330m 3.5Km

Monte Cazzola

Panoramica 2220m 3.8Km

Corona Troggi

Panoramica 2387m 4.3Km

Monte del Sangiatto

Panoramica 2939m 5.2Km

Großes Schinhorn

Panoramica 2578m 5.5Km

Monte Corbernas

Panoramica 2578m 5.5Km

Korbernasu

Panoramica 2906m 6.1Km

Pizzo Diei

Panoramica 2880m 6.4Km

Monte Cistella

Link copiato