
Da Goglio imboccare la strada asfaltata per Alpe Devero, poi a dx per Agaro. Seguire tutta la gippabile fino alla famosa galleria lunga 2 km. (illuminata pulsante all’ingresso). Usciti, proseguire fino alla casetta dell’Enel. In questo punto termina la parte ciclabile.
Dietro la casetta (bici a spalla) reperire una ripida traccia che conduce all’alpe corte Verde e poi con un lungo traverso alla conca dell’Alpe Nava (attenzione a metà traverso non seguire un invitante sentiero in discesa, ma proseguire seguendo i segnavia bianchi e rossi, presente un paletto di legno infisso a terra).
L’ultima salita conduce ad un colletto nei pressi di un lago (segnavia).
Si rimonta in sella e dopo alcuni tratti in falsopiano si raggiunge una trattorabile che taglia tutta la costa del Sangiatto fino all’omonomo lago e successivamente all’omonima alpe. Dall’alpe sangiatto inizialmente per l’evidente trattorabile, quindi, nei pressi di un tornante prendere un single track sulla destra che conduce con stupendo percorso a Crampiolo.
Scendere infine ad Alpe devero e quindi a Goglio.
Per evitare la strada asfaltata è possibile appena imboccata la strada seguire un largo sentiero che con infiniti tornanti conduce al paese (cartello indicatore “Goglio”).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Satta (Alpe) da Alpe Devero, anello del Grande Est

Sangiatto (Laghi e Alpe di) da Alpe Devero, giro
Sentiero degli Scoiattoli da Baceno per Goglio e Cravegna
Deccia (Alpe) da Baceno

Teggiolo (Monte) da San Domenico
Prasca (Alpe la) da Crevoladossola

Coipo (Alpe) da Montecrestese
Coipo (Alpe) da Domodossola, giro per Pontemaglio
Monscera (Passo di) Traversata da Crevoladossola a Zwischbergen

Aletschgletscher da Fiesch
