Mares (Cima) da Nero, anello

Mares (Cima) da Nero, anello
erba-olina
4 30/10/2010
Anello C. Mares da Nero

Breve passeggiata mattutina in questo angolo di Alpi Canavesane che rivedo sempre volentieri. Nonostante il maltempo in arrivo, il sole ha fatto capolino fra le nuvole sino a metà giornata. Temperatura tiepida salvo un po’ di brezza fredda in punta. Da Cima Mares sono scesa alla chiesa – rifugio di San Bernardo di Mares: all’interno del locale cucina, oltre al libro del rifugio si trova un’interessante e divertente descrizione dell’inaugurazione del rifugio il 09/12/1945 scritta da una coppia di giovani di allora, soci del Club Alpinistico Cuorgnatese.
Arrivata alla località Ghilard ho proseguito fino a Cadret per vedere se ritrovavo il sentiero così come indicato sulla carta Mu della Valle Sacra (n. 04). Da Cadret partono alcuni sentieri di servizio della baita in direzione di Alpette: seguendoli credo sia comunque possibile arrivare a Nero o alla località Brujat, punto di arrivo del percorso secondo la cartina MU.

Saluto il gruppo di escursionisti di Torino incontrato alla chiesa di San Bernardo. Saluto e ringrazio anche l’abitante di Nero che mi ha dato indicazioni precisissime e molto utili sul percorso.