Faraut (Monte), Cima Sebolet, Monte Reghetta da Sant’Anna, anello per Colletto Chiausis e Colletto Balma

roberto-vallarino
5 09/07/2020
ok

Con partenza dallo slargo dopo Sant’ Anna tra una magnifica giornata, saliamo rapidamente nel magnifico Vallone di Traversagne, per poi lasciare il sentiero volendo fare l’anello completo e su tracce saliamo verso sx con direzione la parte alta di Costa Sturana che non raggiungiamo, per salire la pietrosa e ripida valletta trovando ancora qualche nevaio, attraversando la conca e x il canale di dx ad arrivare in cresta e x la quale alla Rocca La Marchisa. Scesi per la normale con solo un nevaio evitabile, abbiamo raggiunto il Colle di Vers e su sfasiumi scivolosi x la neve sciolta da poco, siamo entrati nel breve ma faticoso canale che abbiamo risalito e x la facile cresta ad arrivare su Cima Sebolet. Scesi al colletto contornando qualche roccia, abbiamo lasciato la cresta x il Monte Reghetta che raggiungiamo x il traverso e la faticosa salita, ma breve e dopo la discesa al colletto, eccoci all’ultima salita e infine al Monte Faraut (m.3046). Accomodati per pranzare con sempre bel tempo, scendiamo x la cresta nord dove occorre attenzione e dal colletto scendiamo velocemente nel vallone fino a raccordarci nel sentiero e per il quale verso la macchina terminando il magnifico percorso ad anello tra ambienti selvaggi con la compagnia di Michele.

Buona Montagna a tutti!