Manse (Cima delle) o Tete de Villadel e Tete Platasse da le Pontet

Manse (Cima delle) o Tete de Villadel e Tete Platasse da le Pontet
ste_6962
4 18/04/2004
arrivati in auto fino a Le Pontet m. 1948 (Colle della Maddalena)
2000
Cima delle Manse da Le Pontet

L’idea era quella di fare una bella ciaspolata in giornata, senza dover faticare troppo, e non essendoci ancora stati…la scelta è caduta sulla Cima delle Manse. Siamo arrivati al ponticello sul Rio Oronaye intorno alle 7,30, ci siamo cambiati velocemente (il freddo era pungente..!) e abbiamo iniziato a risalire il Vallone dell’Oronaye, trovando la neve in copertura continua intorno ai 2000 m. Fortunatamente era già presente una buona pista e la neve teneva abbastanza bene, con la crosta dura che reggeva bene le ciaspole. La giornata era decisamente bella e questo vallone in veste invernale per me ha sempre un fascino particolare. Una volta raggiunta la conca situata a 2300 m. siamo saliti direttamente lungo il ripido pendio nevoso che porta direttamente al Colle Villadel (dalla conca in poi non c’erano più tracce, e quindi è toccato a noi due battere traccia e fare la pista !) Dal Colle Villadel alla cima siamo saliti con i ramponi, in quanto la neve era compatta e dura. In meno di tre ore dalla partenza ci siamo ritrovati in cima…ci sembrava quasi strano di non esserci fatto uno dei soliti mazzi !! Dalla vetta ci siamo goduti un panorama molto esteso, davvero notevole la visuale sul vicino Oronaye e sul Gruppo dello Chambeyron. Non ci siamo trattenuti troppo in vetta, oggi c’era vento abbastanza forte e la temperatura era piuttosto bassa. Su questa montagna oggi siamo saliti solamente noi, mentre nel Vallone del Rio Oronaye abbiamo notato almeno una cinquantina di scialpinisti e 4 ciaspolatori. Una gita e una montagna che ci sono piaciute, siamo scesi e ritornati a casa più che soddisfatti. Ancora una volta la Valle Ubaye e Ubayette ci ha regalato una bella giornata, una bella salita e altre gioie ! Fateci un pensierino quando vi trovate a passare da queste parti ! Oltretutto non è necessario avere un allenamento particolare e/o…un fisico bestiale per raggiungere questa bella e panoramica cima !

Gita fatta in giornata, andata e ritorno da Genova, in compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova.