Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Passo Pagarì e il Pas du Lac Long

Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Passo Pagarì e il Pas du Lac Long

Dettagli
Dislivello (m)
1900
Quota partenza (m)
1213
Quota vetta/quota (m)
3061
Esposizione
Varie
Grado
PD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Pagari'

Note
Salita da effettuarsi in piena/tarda estate, quando il canalino della Maledia non è più innevato, come alternativa a quest'ultimo.
Descrizione

Da San Giacomo salire al Rifugio Pagari’ 2650 m. Poco prima di quest’ultimo seguendo gli abbondanti segnavia rossi si giunge al Passo di Pagari m 2820. Da qui scendere per circa 100m in Francia poi abbandonare il sentiero principale che scende ai laghi del Clapier e al Rifugio Nizza (ometto) e risalire sulla dx un canale terroso e franoso per giungere al Pas du Lac Long m 2780. Da qui’ si seguono, su placche facilmente camminabili, gli ometti che rimangono in quota trascurando quelli che salgono verso la cresta est della Maledia e che scendono verso il lago. Terminate le placche, presso un grosso ometto, si svolta a dx dove si apre l’ anfiteatro formato dalle creste che contornano il Lac Long e si procede sempre in quota su sfasciumi (ometti) fino in fondo dove sulla dx si attacca un canalino (passi di II) che esce sulla depressione del Passo della Maledia m 2910.
A questo punto si svolta a dx e attacca il canale piu’ a dx della parete N della Maledia, prima su sfasciume poi risalendo la verticale paretina (III, cordone per calata); usciti da essa si risalgono i detriti terminali verso la cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Cartina 1:25000 IGC n° 13
dario-67
11.09.2016
4 anni fa

Condizioni

Link copiato