Malacosta (Testa di) da Sant’Anna per il Vallone Baiso del Colle

Malacosta (Testa di) da Sant’Anna per il Vallone Baiso del Colle
ste_6962
4 25/04/2010
arrivati in auto fino al Rifugio Melezet

Un piacevole ritorno per il sottoscritto alla Testa di Malacosta. In questo caso nell’ambito di una bella Gita Sociale che organizzato per il CAI Ligure di Genova. Partiti alle 7,30 dal Rifugio Melezet, il tempo è ottimo, nonostante le previsioni meteo non fossero proprio esaltanti per oggi..! La prima parte del Vallone di Rui, è solo parzialmente innevata, con alcuni tratti dove l’erba e i prati iniziano a spuntare, noi abbiamo calzato le racchette fin dall’inizio. La neve tiene abbastanza bene di primo mattino, e riusciamo a salire senza sfondare. Dalle Grange Rui in avanti la copertura nevosa è continua, e qui non sempre la tenuta del manto nevoso è ottima, ogni tanto si entra in qualche buco…complice il fatto che la temperatura è davvero molto elevata per la stagione in corso. Nei pressi della deviazione tra il Vallone di Rui e quello Baiso del Colle (che si segue per la Malacosta), incontriamo Pr18 e soci che ci superano e battono la traccia nel vallone. Noi abbiamo seguito le loro tracce fino in vetta. Nella parte finale del vallone e lungo il pendio che porta al Colle di Malacosta la neve tiene abbastanza bene…ma la fatica inizia a farsi sentire…fa veramente troppo caldo. Durante la salita al Colle di Malacosta ci raggiungono anche Massimo ed Enrico, anche loro diretti alla stessa cima. Una breve pausa al Colle di Malacosta e poi saliamo tutti in cima, io aspetto gli ultimi compagni di gita più lenti e intanto scatto qualche bella foto. Noi abbiamo impiegato circa 5 ore per raggiungere la cima, soste comprese. Davvero una bella gitona come detto da Pr18…in totale eravamo in 7…e tutti sono arrivati in cima ! Nonostante qualche nuvola il panorama ammirato dalla cima era veramente notevole !

Gita Sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata da me e Raffaele M. con 7 partecipanti. Tutti rimasti molto soddisfatti per la bella gita fatta ! Ottima compagnia e bel gruppo !