Malacosta (Testa di) da Sant’Anna per il Vallone Baiso del Colle

ste_6962
4 28/04/2002
arrivati in auto fino al Rifugio Melezè

Una piacevole scoperta la salita alla Testa di Malacosta..! Era una cima mai salita in precedenza, e con il mio socio abbiamo deciso di salire questa cima poco nota e frequentata con le ciaspole. Dopo aver dormito al Rifugio Melezè siamo partiti di buon’ora…trovando la neve compatta e ben assestata, nel vallone eravamo solo noi due, e dietro solo due scialpinisti diretti verso il Mongioia. La giornata era bellissima, anche se fredda e con vento abbastanza fastidioso, specialmente dal Colle di Malacosta alla cima. Dal pendio sotto il Colle fino alla cima abbiamo utilizzato picca e ramponi, la neve era ghiacciata. In vetta vento abbastanza forte e freddo pungente…ma panorama vastissimo a giro d’orizzonte ! Davvero una bella gita, che merita il giudizio alto che ho espresso…le 4 stelle ! Non abbiamo incontrato nessuno, ne in cima e/o durante la salita e la discesa nonostante la giornata super ! La neve ha tenuto bene anche durante la discesa fino a fondovalle. In salita abbiamo seguito una traccia fatta da alcuni scialpinisti fino alle Grange Rui e poi è toccato a noi fare la traccia…e tanto per cambiare, in buona parte, al sottoscritto..! Ma non è un problema questo, ci sono abituato..e oggi ne valeva la pena ! La consiglio agli amici ciastristi che non hanno ancora avuto l’occasione e/o l’idea di salire questa montagna.

Fine settimana trascorso e salita fatta in compagnia del mio socio Gianni D. del CAI Ule Genova…un altro bel “3000” salito !