Lupo (Dente del), Anticima NEAttenti al Lupo

5.1
E3
Tipologia
Itinerario complesso

Il Dente del Lupo è una sorta di appendice del Monte Camicia e ne delimita la parete Nord, ma è una vetta a sé stante, nettamente staccata e individuata rispetto al Camicia.

Difficoltà AD/ Dislivello 450 m
Sci Ripido S6 45°-55°
Parte bassa BS
Utile corda 60 m, ramponi, piccozze, chiodi per le soste.

La strada pedemontana che conduce a Castelli da Rigopiano si percorre per circa 3 km. si parcheggia in corrispondenza di un tornante da dove si scorge il Gravone che scende dal Monte Camicia (descritto sulla guida TCI)si comincia a risalire attraverso il bosco di faggio, dopo 200 mt radura aperta per slavine piegare verso dx e per ripido canale boscoso risalire verso il pendio sempre più ripido il cui apice corrisponde all’attacco della via Attenti al Lupo. Il canale è appena accennato al suo inizio e con due tiri di corda si rimonta su un nevaio verso sx che pian piano ci immette nel canale (le soste posizionate sul costone roccioso sempre a dx rispetto al canale. lasciati un chiodo ad ognuna integrare)che comincia a salire sempre più ripido. una volta sotto la verticale dello stesso un masso che forma una grotta ci obbliga a dx, poi via verso l’alto tenendo sempre il ramo sx fino dove la strettoia ci obbliga a lasciare gli sci e proseguire a piedi 50-60 e si è in vetta o meglio su la forcella. discesa sullo stesso itinerario

Storico:
Prima salita alpinistica: Cristiano Iurisci e Nicola Carusi nel Dicembre del 2010
Prima discesa sciistica: Rinaldo Le Donne Marzo 2012
cerasella