Lu Viol dal Geneste da Ponte Marmora, anello

Sentiero tipo, n°, segnavia
tacche giallo-blu poi rosse

Locanda a ponte Marmora

Si risale la valle Maira fino al bivio con la strada del vallone di Elva dove si può parcheggiare negli slarghi appena prima di Ponte Marmora (la strada è chiusa a tempo indeterminato)
Note
La quota massima raggiunta non è una cima ma solo un punto (molto) panoramico sull'orrido di Elva e sul vallone di Marmora. Il dislivello tiene conto di diversi brevi saliscendi per contornare alcune rientranze della montagna.
Descrizione

Fatti pochi passi verso monte sulla strada asfaltata di valle Maira, davanti al camping si entra nel parco avventura e lo si attraversa fino in fondo, una palina in legno indica la partenza del sentiero che sale con innumerevoli tornantini molto ripidamente (35-40°). Oltrepassati un paio di valloncelli il sentiero svolta a sinistra e spiana (qui prende il nome di sentiero balcone). Si prosegue verso sud-ovest in falsopiano dove si notano, specialmente poco prima del passo Ruera, mirabili muretti di contenimento.
Con pochi altri brevi tornantini si sale al passo dove comincia l’anello vero e proprio del sentiero delle ginestre. Sceglieremo il sentiero a destra per salire di nuovo a tornanti fino al piccolo bivio (segnalato) che a destra in pochi minuti porta alla Charjaa d’Ase, bellissimo punto panoramico. Tornati al bivio si continua nel bosco di conifere fino a borgata Allemandi (Prazzo). Con circa 1,5 km di strada asfaltata si scende a san Vittore dove si riprende il sentiero delle Ginestre che torna con una breve risalita al passo Ruera e da qui come all’andata si torna al parcheggio. Circa 5 ore per il giro completo.