Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra

Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra
ste_6962
4 30/10/2005
arrivati in auto fino alle Grange del Rio

Dopo averla già salita in altre due occasioni, sono ritornato per salire i bei pendii del versante Ovest. Partiti da Grange del Rio, la giornata era splendida, siamo saliti su terreno asciutto fino alla conca dove si trova la Capanna della Losetta. Dalla conca in avanti il terreno era innevato (neve dura e compatta) e la salita sul pendio fino alla vetta (pendenza 40°) è stata veramente piacevole e divertente. Oggi eravamo presenti solamente in 2 sulla Losetta, non abbiamo visto nessuno nemmeno nel Vallone di Soustra. Panorama splendido dalla cima, con un colpo d’occhio veramente spettacolare sul Viso, ma lo sguardo spaziava dalle Alpi Liguri, fino al Monte Rosa e al Bianco…veramente notevole direi ! Niente male davvero per essere a fine ottobre, nessuno in giro e condizioni della neve ottimali. Era il momento adatto per salire il bel pendio nevoso del versante Ovest della Losetta. Una gita piacevole e consigliabile, sicuramente un’ottima alternativa alla via normale. A me è piaciuta molto.

Bella giornata e bella gita fatta in compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova.