Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra

roberto-vallarino
5 31/01/2013
ok e strada chiusa dopo Chianale
Crosta da rigelo non portante

Con un’altra bella giornata e oggi piu’ fresca,ho seguito la strada in ciaspole fino alle Grange di Rio e da li con poca neve ma sempre presente,ho seguito il sentiero estivo seguendo l’ottima traccia portante fino alle Grange Bernard.Da qui per mia fortuna anche se non sempre evidenti,ho seguito le vecchie tracce di scialp che agevolano la salita e attraversato il lungo ripiano,inizio con i traversi della gola di cui uno era un po’ ostico,ma sempre in ciaspole lo superato puntando alla ripida impennata finale su neve primaverile zig zagando fino sopra il Passo Losetta e da li per la ripida cresta (enormi cornici)tra folate di vento freddo alla punta con panorami spaziali!Mezz’oretta di sosta con pranzo e si riparte con discesa veloce dal colle al vallone e poi di nuovo i lunghi traversi,ma piu’ agevolati per la neve che a mollato il giusto e tutto ok fino all’auto concludendo al meglio la gita e per le ciaspole direi condizioni ottime.Buone gite a tutti.