Lombarda (Cima della) Versante ONO, canalino NO

Nord-Ovest
AD+

alberghi a Isola 2000

da Isola 2000, lasciare l’auto in prossimità della vecchia dogana. Seguire la strada che conduce al Col de la Lombarda (2350 m), giunti in cima al colle dirigersi a destra in direzione di una comba che fiancheggia il versante ovest-nord-ovest della Cima della Lombarda. Il canale è alla destra di un evidente sperone roccioso, prima del classico canale nord-ovest, il più a sinistra della parete.
Note
Salita bella ed impegnativa, con avvicinamento comodo e breve, da affrontare d’inverno o in primavera, quando il versante ovest-nord-ovest della Cima della Lombarda offre interessanti linee di salita. Da non confondere con il classico, più ampio ed evidente canale NO, posto più a sinistra.
Descrizione

salire il canale inizialmente subito ripido, (50 °), per poi aumentare nella parte centrale (55 °). Dopo circa 200 m di ascensione si giunge in prossimità di un breve salto roccioso, superarlo sul lato sx (IV), oppure, quando è formata, salire centralmente una breve colata di ghiaccio (80°/85°). Proseguire per il canale con pendenza continua oltre i 50 ° fino a giungere sulla cresta SO e quindi, comodamente, in vetta

Discesa: lungo la via normale