Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est

Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est
erba-olina
5 25/12/2014

Decido di andare a passare il Natale in compagnia delle montagne della Valchiusella, tra le mie preferite. Prima volta sul Lion salendo per questo itinerario ad anello. Parcheggiato nella piazzetta della chiesa di Inverso. Sentieri ottimamente ritracciati, con tacche e paline, (complimenti a chi si è sobbarcato il compito di rifarli!) giusto l’inizio di quello che sale a monte dell’indicazione per “C. Bossola” si confonde un po’ con le tracce di servizio delle baite ma basta cercare le tacche rosse. Poi dal bosco in avanti nessun problema. Un po’ di neve da q. 1700 in poi, ghiacciata sulle peste precedenti e farinosa appena fuori traccia, non problematica. Bellissimo il tratto-balcone Alpe Laser-Colletto Bossola. Temperatura ideale per starsene in cima al sole, assenza di vento!

Rinnovo gli auguri di Buone Feste a Blin che ha suggerito questo bell’itinarario e a tutti gli amici con cui ho condiviso tanti stupendi momenti in montagna: dalla vetta lo sguardo si perdeva fino alle Marittime ma Novara e Lainate ho dovuto immaginarle!;)