Leynir (Punta) da Thumel per il Col Rosset

coboldo
5 19/07/2020
Ottimo, ampi parcheggi prima di Thumel sulla strada.

Gita effettuata in traversata dopo aver ottimamente soggiornato al Refuge dey Fond e raggiunto il vallone Gran Vaudala con il bellissimo sentiero-balcone 13A. Saliti al Colle Rosset seguendo il sent. 12, ottimamente tracciato e mantenuto, quindi per cresta fino alla prima anticima q.3147 (grosso ometto). Non abbiamo proseguito causa ora tarda e stanchezza, a occhio un pezzo di corda al seguito non guasterebbe per il tratto successivo di cresta (F, esposto). In discesa per il rientro a Thumel abbiamo seguito il sentiero 11B in versante destro idr., molto meno frequentato di quello sull’altra sponda. Segnalo che la passerella allo sbocco del vallone Gran Vaudala è parzialmente crollata e non sembra igienica da percorrere.

Percorso abbastanza frequentato lato Rhemes, molto di più lato Nivolet. Ambiente superbo e viste magnifiche dal colle e dalla cresta del Leynir. Con Emily.