Lésache (Aiguille de) Canale ENE

Lésache (Aiguille de) Canale ENE

Dettagli
Dislivello (m)
1285
Quota partenza (m)
1730
Quota vetta/quota (m)
3015
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà tecnica
3.3
Esposizione
E1
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Canale parallelo al più famoso canale NE ma spostato più a nord, tra questo e la via normale. Difficoltà simili. Nella parte finale si restringe fino ad arrivare a pochi metri di larghezza. Sbocca direttamente sul plateau sommitale.
Descrizione

Dal parcheggio a 1730m seguire la tracciona per la salita al Mont Fourchon, quando questa inizia a scendere per attraversare il vallone, alzarsi verso ovest fino a raggiungere la strada estiva. Seguirla fino all’alpe Praz d’Arc, deviare quindi verso sx e iniziare a salire fino a raggiungere le alpi Praz de Farcoz (2220m).
Continuare in direzione della normale tralasciando sulla sx l’imbocco del canale NE, sotto un grande cono di slavina deviare nettamente a sx ed iniziare a salire il canale che man mano che si sale, impenna e si restringe fino a sbucare sul plateau sommitale.
Per pianori portarsi fin sotto la vetta che a seconda della neve può essere raggiunta sci ai piedi o con i ramponi, direttamente o sul suo fianco SW, facendo attenzione alle grandi cornici.
Discesa per lo stesso itinerario o per la normale o per il canale NE.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bubbolotti
22.06.2020
2 mesi fa
2 anni fa
5 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato