Lésache (Aiguille de) Canale ENE

brusa
29/12/2015
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Sono salito nel pomeriggio pensando di fare la sauna; invece ho trovato vento fastidioso che ha tenuto in temperatura la neve. In salita sono passato dalla “normale”: ci sono diverse pietre semi-sepolte. L’ingresso del canale, quest’anno, è molto stretto a causa della poca neve. I primi metri li ho scesi a scaletta con sci lunghi 1,70 mt…se erano poco più lunghi mi sarei incastrato.
Il canale NE è stato sceso con gli sci e il canale sud ha tracce di salita a piedi.

In discesa, stando tutto a dx e facendo un po’ di sci d’erbismo, si riesce a scendere fino alla strada. Se poi si è anche abbastanza cinghiali, si riesce a scendere con gli sci sfruttando l’esigua strisciolina di neve che è rimasta sul bordo strada.
È la 4 o 5 volta che passo per questo simpatico canale (con varie condizioni di innevamento) e, per questo, penso sia eccessivo valutarlo come “sci-ripido”. La pendenza è modesta ed il pendio è abbastanza breve…ai posteri l’ardua sentenza!