Lésache (Aiguille de) Canale ENE

Lésache (Aiguille de) Canale ENE
bubbolotti
3 01/06/2015
Strada aperta ufficialmente solo fino al parcheggio a 1730.
Visto valanghe a pera esistenti
Aiguille de Lesache da Saint Rhemy per il canale NNE

Ligi ai divieti parcheggiamo prima del divieto smenandoci un portage veramente lungo nello sviluppo. Saliamo come da itinerario fino a incontrare la neve, vista la scarsa visibilità per le nuvole che hanno preso la residenza in zona, seguiamo vecchie tracce di discesa sbagliando canale: miravamo a risalire il canale NE. Battuto traccia (utili i rampant) lungo tutto il canale, nella sua parte superiore veramente stretto, perdendo il conto delle inversioni… All’uscita ci rendiamo conto dell’errore ma siamo contenti perché ci ha fatto arrivare più in alto. Il sole e la visibilità completano il quadretto. Raggiungiamo la cima con il suo panorama.
Discesa sullo stesso itinerario e rientro maratonico alla macchina.
Non so se la valutazione sia corretta, forse sarebbe più corretto classificarla OS ma 3.3 fondamentalmente è un OS+, non ho trovato la discesa molto più facile del canale NE, inoltre la strettezza dell’inizio del canale non agevola… in ogni caso gulliver è libero quindi se qualcuno vuole proporre correzioni, è benvenuto. Grazie Brusa.

Con Bubbola che si fa tutte le inversioni senza fiatare e in discesa non si crea problemi e con Marina e Luigi lungo lo stesso itinerario con picca e ramponi.